INFORMAZIONI
LISTA DI PREPARAZIONE PER IL SERVIZIO FOTOGRAFIA IMMOBILIARE
Il mio obiettivo è fotografare la tua casa con la massima qualità, in modo da stupire gli acquirenti e attirare offerte.
Per garantire che il tuo servizio fotografico proceda senza intoppi e in sicurezza, ho stilato questa checklist di preparazione con le cose che dovresti fare prima del servizio fotografico programmato.
PREPARAZIONE GENERAL
- Preparati per il servizio fotografico: la pulizia e l’allestimento devono essere effettuati prima del mio arrivo, preferibilmente il giorno prima del servizio fotografico. Potrei spostare piccoli oggetti (fiori, piccole foto, ecc.) per migliorare la composizione delle foto, ma gli oggetti più grandi devono essere al loro posto prima del mio arrivo, così come gli accessori per l’allestimento.
- Metti al sicuro o allontanare gli animali domestici: adoro gli animali domestici, ma non possiamo averli durante il servizio fotografico. I cani devono essere tenuti al sicuro o allontanati dalla proprietà per garantire la mia sicurezza e quella della mia attrezzatura. Anche i gatti devono essere tenuti al sicuro, sebbene di solito possano rappresentare meno problemi dei cani (i gatti spesso si nascondono e basta). È anche una buona idea nascondere le ciotole per cibo e acqua degli animali.
- Pianifica che gli occupanti siano fuori dalla proprietà o rimangano in aree in cui non possono essere visti durante il servizio fotografico. Le stanze si sovrappongono nelle foto, le persone possono causare ombre e riflessi e c’è rischio per le attrezzature che saranno utilizzate in tutta la proprietà.
- Usa il garage o cantina come deposito: di solito non fotografo in garage, quindi questo è un ottimo posto per riporre oggetti che vorresti nascondere.
PREPARAZIONE INTERNA
- Eliminare il disordine in cucina: alcuni oggetti sui ripiani vanno bene, ma piatti, spugne, stracci, ecc. dovrebbero essere riposti. È meglio rimuovere tutte le calamite ecc. dalla porta del frigorifero e rimuovere i tappetini davanti al lavandino.
- Eliminare il disordine in bagno: dentifricio, spazzolini, rasoi e altri oggetti “personali” dovrebbero essere nascosti. Saponi decorativi, candele, fiori, ecc. inutilizzati sono preferibili. È anche consigliabile rimuovere tutti i tappetini davanti alla doccia.
- Preparare le camere da letto: i letti di tutte le camere dovrebbero essere rifatti e gli oggetti riposti.
- Nascondere i cestini: i cestini possono distrarre, quindi è meglio nasconderli tutti negli armadi o in garage o in cantina.
- Nascondere i ventilatori portatili: i ventilatori a soffitto sono oggetti che vendono, ma i ventilatori portatili possono dare un’impressione sbagliata. È meglio nascondere tutti i ventilatori portatili negli armadi o in garage o in cantina.
- Nascondi cavi e telecomandi: a volte i cavi elettrici non possono essere nascosti, ma otterrai foto più accattivanti se riesci a nascondere telecomandi della TV, console di gioco e qualsiasi cavo visibile.
- Libera gli ingressi: rimuovi tutte le scarpe, gli ombrelli e oggetti simili dagli ingressi.
- Apri le persiane con vista: le tue foto degli interni mostreranno la vista esterna se c’è vista, o solo luce se una finestra si affaccia su un vicino o su un altro panorama tipo di panorama.
- Pulire le finestre. Rimuovere sporco e ragnatele.
- Accendi le luci: prima del mio arrivo, assicurati che tutte le luci interne siano accese. Se necessario, sostituisci tutte le lampadine fulminate almeno 24 ore prima del servizio fotografico.
- Spegni i ventilatori a soffitto: prima del mio arrivo, assicurati che tutti i ventilatori a soffitto siano spenti.
PREPARAZIONE ESTERNA
- Sgombra il vialetto: assicurati che non ci siano auto nel vialetto. Se possibile, sposta anche le auto dalla strada di fronte a casa. Vogliamo che la vista della tua proprietà sia la più sgombra possibile.
- Non bagnare i vialetti. Innaffiare i vialetti può causare zone asciutte e pozzanghere.
- Nascondi i bidoni della spazzatura: i bidoni della spazzatura possono essere posizionati sul lato della proprietà o in garage.
- Nascondi i tubi dell’acqua: fallo il giorno prima dello shooting, poiché i tubi possono gocciolare acqua sul marciapiede quando vengono spostati, lasciando pozzanghere nelle tue foto.
- Taglia l’erba e rifinisci il giardino: fallo almeno 24 ore prima del servizio fotografico.
- Spegni gli irrigatori: non innaffiare il giorno dello shooting per evitare pozzanghere sul marciapiede.
